Nello scorso articolo “Come si applicano i termoadesivi” abbiamo visto come si applicano i termosaldabili da intaglio e da stampa. Ma quando non utilizziamo i termoadesivi da stampa, diventa difficile realizzare grafiche con più colori e motivi diversi quindi oggi vedremo quali sono le tecniche che sorpassano questo problema per i termosaldabili da taglio.
Se il termotrasferibile da taglio è monocolore, impariamo a realizzare anche personalizzazioni multicolor, anche con termoadesivi di tipologie diverse, per esempio il Gimme5 con il BF Fatty.
Affiancamento di termoadesivi
La prima tecnica per avere più colori in una stessa grafica è l’affiancamento di termoadesivi.
In questo caso i colori non vengono sovrapposti, ma parti di scritte o disegni sono realizzate con una serie di termosaldabile ed altre parti o lettere sono intagliate con un altro termoadesivo, che può essere di colore diverso ma anche di tipologia diversa.
Nel nostro esempio applicheremo prima il Gimme5 nelle sue parti e nei suoi colori, e in un secondo momento applicheremo la parte grafica realizzata con il BF Fatty nelle sue parti e nei suoi colori, affiancandoli.
Segui il video qui sotto per capire tutti i passaggi.
Sormonto di termoadesivi
La seconda tecnica per realizzare grafiche multicolor è il sormonto.
In questo caso le grafiche o le scritte che realizziamo con il termotrasferibile si sovrappongono, anche se utilizziamo colori e tipologie di termoadesivi diversi. Una volta applicato il primo termosaldabile, il secondo verrà applicato sopra a questo, e non direttamente sul tessuto.
Per esempio realizziamo una base di BF 700 e adagiamo sopra altre parti grafiche con il BF Flock.
Segui il video per capire tutti i passaggi.
Non sei ancora sicuro di come fare? Scrivici subito qui, ti ricontattiamo presto.