Come abbiamo visto nel precedente articolo, leggi qui per recuperarlo “Cosa sono i termoadesivi? Perchè sceglierli?”, i termoadesivi si dividono in numerose categorie in base al tessuto da utilizzare o alla modalità di creazione, da intaglio o da stampa.
Quello che hanno in comune tutti i termoadesivi però, è l’utilizzo del calore attraverso lo strumento della pressa, sia essa manuale o automatica per il trasferimento sul tessuto.
Applicazione dei termoadesivi da stampa
Dopo aver stampato la grafica sul nostro termosaldabile procediamo ad intagliare con il plotter da taglio. Una volta fatto questo, andiamo a spellicolare/sfridare il nostro termoadesivo per rimuovere la parte di vinile in eccesso, ci possiamo aiutare con uno spellicolino o delle pinzette.
Per utilizzare il termoadesivo da stampa è poi necessario l’utilizzo del Mylar o Application Tape, un foglio che va applicato direttamente sul termoadesivo appena spellicolato per far sì che si trasferisca sul tessuto. Eliminiamo le bolle d’aria che si creano tra il foglio di Mylar e il termoadesivo da stampa.
A questo punto capovolgiamo la nostra grafica e rimuoviamo il liner posteriore al termoadesivo da stampa aiutandoci dagli angoli. Ora possiamo procedere all’applicazione sul tessuto.
Pressiamo il capo per qualche secondo per renderlo liscio e togliere l’umidità, così è pronto al trasferimento. Poggiamo la grafica con il fronte verso l’alto nella posizione desiderata sul tessuto*. Procediamo a pressare alla temperatura e tempo adatti alla serie di termoadesivo scelta per l’applicazione.
Facciamo attenzione, se il liner va rimosso a caldo o a freddo, a seconda della scheda tecnica. Rimuoviamo a questo punto anche il liner superiore e abbiamo finito! La nostra personalizzazione con termoadesivo da stampa è conclusa.
*Attenzione, per il BF PRINT 02 non è necessario usare il Mylar perchè la grafica va stampata e applicata a specchio, in maniera speculare.
Applicazione dei termoadesivi da intaglio
Per il termosaldabile da intaglio il procedimento è molto più breve e semplice, ma possiamo realizzare in questo modo solo grafiche monocolore. Per avere un’applicazione di più colori con termoadesivi da intaglio, ti illustriamo come fare qui.
In questo caso non dobbiamo stampare il termoadesivo ma solo decidere il nostro disegno attraverso il plotter da taglio che farà in autonomia il suo lavoro. Anche con il termotrasferibile da intaglio eliminiamo la parte in eccesso che resta fuori dal taglio aiutandoci con uno spellicolino o delle pinzette.
Possiamo adesso procedere direttamente all’applicazione sul tessuto. Pressiamo il capo per qualche secondo per renderlo liscio e togliere l’umidità, così è pronto al trasferimento. Poggiamo la grafica con il fronte verso l’alto nella posizione desiderata sul tessuto. Procediamo a pressare alla temperatura e tempo adatti alla serie di termoadesivo scelta per l’applicazione.
Facciamo attenzione, se il liner va rimosso a caldo o a freddo, a seconda della scheda tecnica. La nostra personalizzazione è ora conclusa!
Hai ancora dubbi? Contattaci per qualsiasi informazione scrivendoci qui, risponderemo il prima possibile alle tue domande.