Quali stampanti laser scegliere per usare carta transfer?
Questa è una domanda che spesso ci viene posta da chi vuole intraprendere un’ attività nel campo della stampa transfer. Le carte transfer sono studiate per essere stampate con la maggior parte delle stampanti laser in commercio, ma talvolta si possono avere problemi nella stampa imputabili principalmente alle caratteristiche costruttive della stampante utilizzata, che risulta quindi non idonea a questo lavoro.
Per ottenere ottimi risultati, senza buttare via soldi in attrezzature inutili, consigliamo di utilizzare stampanti laser con le seguenti caratteristiche:
- stampa di cartoncini con grammature fino a 220-250 g/mq
- cassetto by-pass frontale
- passaggio lineare del foglio all’ interno della stampante
Altro aspetto molto importante è la modalità di stampa utilizzata: il settaggio più utilizzato è ”CARTA SPESSA” o “”ETICHETTE” , ma è da tener presente che ogni modello di stampante ha le sue caratteristiche, ed è quindi consigliabile fare un test preventivo e seguire le istruzioni all’ interno della confezione di carta transfer.
Vogliamo ricordare che oltre alle caratteristiche costruttive per un buon risultato, è molto importante anche il tipo di toner perchè va ad incidere sulla resistenza al lavaggio e sulla durata nel tempo delle immagini stampate sul capo di abbigliamento.
In generale, sconsigliamo le stampanti laser entry-level per via dei rulli fusori a temperatura troppo alta e per i costi di gestione che talvolta superano il valore di acquisto della stampante. E’ comunque sempre bene acquistare la stampante da un rivenditore che abbia conoscenza delle carte transfer e del loro utilizzo, in modo da poter essere seguiti e consigliati in ogni problematica che incontrerete nel lavoro.
Oltre all’ acquisto della stampante è possibile prendere in considerazione anche la formula del noleggio operativo, che permette di avere un canone mensile costante di importo non elevato, una deducibilità fiscale e un hardware sempre aggiornato alle novità del mercato.
Hai ancora domande da farci? Siamo a tua completa disposizione. Scrivici qui.