In questo articolo vorremmo spiegarti che differenze ci sono tra le varie tipologie di carta transfer per stampare t-shirt personalizzate.
La prima differenza è l’applicazione della carta transfer su tessuti chiari o tessuti scuri. Nel primo caso la carta è trasparente, nel secondo è bianca in modo da coprire il colore della maglietta e dare risalto alla stampa.
Diverse tipologie di Carta Transfer
Nel caso di TESSUTI SCURI la scelta è univoca e la carta transfer da utilizzare è Forever Laser Dark mentre nel caso di personalizzazione di TESSUTI CHIARI abbiamo più opportunità legate alla stampante che stiamo utilizzando e al tipo di tessuto che dobbiamo andare a stampare.
Per Tessuti leggeri a trama fitta (t-shirt 150/190 g) sono adatte le: Forever Trasparent, Forever Classic Universal, Forever Laser Light
Per Tessuti con trama grossa o piquet (polo, tela canvas, cotone tramato) sono indicate le: Forever Trasparent, Forever Five Star
La necessità di utilizzare prodotti diversi per le due applicazioni è data dalla differenza di spessore della spalmatura della carta transfer; i tessuti a trama grossa necessitano di carte transfer con spessori più elevati per permettere all’ immagine di penetrare nelle fibre del capo ed ottenere una stampa omogenea senza buchi di colore.
Alcuni prodotti (Forever Laser Dark) sono intagliabili con il plotter da taglio per lo scontorno dell’ immagine.
Per la procedura di stampa e applicazione di ogni carta consigliamo di consultare le rispettive schede tecniche. Ricordiamo che in ogni caso, per tutte le carte transfer, è necessario utilizzare una termopressa per il trasferimento.
Hai bisogno di ulteriori approfondimenti? Scrivici qui, siamo a tua disposizione.