In tempi di crisi economica è necessario avere qualche buona idea per contrastare i cali di fatturato o la perdita del posto di lavoro. Avviare un’attività di stampa magliette può essere una buona soluzione per due motivi: buona redditività e bassi costi di investimento.
Il primo fattore da prendere in considerazione per avviare un’attività di stampa magliette se non si dispone di uno spazio adeguato, è il locale in cui svolgere l’attività; anche il garage sotto casa può essere comunque un buon inizio, grandi imprese a livello mondiale sono nate sfruttando questi spazi! La cosa fondamentale in ogni caso è che non vi sia umidità, dato che la carta transfer che andremo ad usare, è molto sensibile e rischieremo di incorrere in varie problematiche di utilizzo.
Il secondo fattore è il mercato in cui si vuole operare e la modalità di vendita. Prima di iniziare è bene capire a chi ci vogliamo rivolgere se a clienti finali che ci commissionano magari poche magliette personalizzate, o magari decidiamo di andare a proporre il servizio ad aziende, artigiani o associazioni sportive con richieste numeriche più alte. Utilizzando la stampa digitale con carta transfer o termosaldabili riusciamo ad essere competitivi anche con tirature sopra le 100 magliette e ad ottenere un risultato serigrafico senza costi di impianto. Deciso questo anche in base alle proprie esperienze e conoscenze, dobbiamo stabilire una strategia commerciale che ci permetta di vendere la maglietta e farci conoscere al mercato: sito e-commerce, passaparola, visite presso clienti ecc.
Terzo fattore non meno importante è la realizzazione e l’elaborazione delle grafiche da stampare su t-shirt; l’ avviare un’attività di stampa magliette, seppur piccola, legata al mondo della stampa digitale, dovrebbe prevedere una buona conoscenza dei principali programmi di grafica o altrimenti la collaborazione con un grafico professionista che si occupi di realizzare o gestire loghi, foto e quant’altro i vostri clienti vi richiedono.
Ulteriori considerazioni per avviare un’attività di stampa magliette
A questo punto arriviamo alle attrezzature necessarie per iniziare e avviare un’attività di stampa magliette. E’ bene premettere che ci sono vari livelli di allestimento e che le attrezzature non sono tutte uguali. Di solito vale la regola del “chi più spende meno spende” cioè vale a dire che se riusciamo ad acquistare, magari con qualche sacrificio, attrezzature di livello superiore, non dovremo tornare sopra l’investimento a breve termine riuscendo ad essere più efficienti nella produzione e con minori costi.
Ti consigliamo di continuare a leggere qui per approfondire anche questo aspetto.